martedì 16 aprile 2013


Secondo il mio modesto parere un buon modo di avviarsi verso l’ analisi di un argomento, specialmente se di notevole complessità, è quello di darne una definizione che ponga le “fondamenta” del piano di studio.

In modo particolare si definisce  - ARMA CHIMICA un dispositivo bellico usato in combattimento che utilizza le proprietà tossiche di alcune sostanze chimiche per uccidere, ferire o comunque mettere fuori combattimento il nemico – Gli agenti tossici a cui qui si fa riferimento nello specifico, prendono il nome di AGGRESSIVI CHIMICI .
Le armi chimiche si distinguono da quelle biologiche in quanto non fanno uso direttamente di microorganismi nocivi ma delle sostanze da essi prodotte.
 Qui di seguito posto un link tratto dal sito della Farnesina, in cui si fa riferimento alla convenzione sulle armi chimiche del 1993 con la quale si è cercato di porre un freno alla minaccia globale che esse rappresentano per l’ umanità.
Tale convenzione non è di certo l’ ultima in ordine cronologico ma rappresenta, così come verrà in seguito analizzato nel mio blog, il culmine di un processo volto a debellare la minaccia “chimica” dalla faccia della Terra.  


Fabio Ducato

Nessun commento:

Posta un commento