lunedì 15 aprile 2013


TECNOLOGIA E ARMI CHIMICHE

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.” - Henry Ford.
“ Armis bella non venenis geri debere”       “ La guerra si deve combattere con le armi, non coi veleni”
      -Valerio Massimo-

Nonostante il ritardo rispetto a miei “colleghi”(i cui blog sono ormai costantemente aggiornati con nuovi contenuti) scaturito dalla necessità di trovare un argomento che fosse di mio grande interesse, mi appresto ad aprire, per la prima volta nella mia vita, un blog.
Lo scopo sarà, d’ ora in avanti quindi, raccontare ,avvalendomi di opportuni documenti, lo sviluppo delle armi di distruzione di massa con particolare attenzione per quelle chimiche.
Sebbene tutto ciò sembri dare spunto ad una trattazione specifica, circoscritta cronologicamente, ci si potrà subito accorgere invece, di come le guerre chimiche abbiano caratterizzato gli scontri tra esseri umani da età antichissime, dove la semplicità dei congegni bellici era proporzionale alla ferocia con cui i conflitti stessi avevano luogo.
La mia si propone quindi di essere un’ analisi trasversale lungo duemila anni di storia, sviluppata attraverso la scansione di elementi integrativi nonché dalla lettura di romanzi che, seppur lontani dall’ essere libri tematici, permettono una visione contestuale degli eventi, che spesso si sottrae alla fonte storiografica.
Grazie alla preziosa collaborazione con il professor Marchis e ai suoi  consigli, affiancherò al mio blog, in un primo momento, la lettura del libro di Erich Maria Remarque – “Niente di nuovo sul fronte occidentale”.
Prima di concludere però con questo post dedicato esclusivamente alla presentazione del tema trattato e alle modalità di studio su cui lo stesso si fonderà, voglio “postare” qui di seguito, un video.
La crudeltà delle immagini e la loro tremenda veridicità,  consentono di focalizzare l’ attenzione sull’ importanza del tema affrontato e di come le guerre chimiche siano state da sempre uno dei peggiori banchi di prova per una tecnologia in continuo avanzamento.
Volendola vedere nell’ ottica di Henry Ford, lo sviluppo tecnologico ha sì avvicinato l’ uomo al progresso ma paradossalmente lo ha reso la sua stessa vittima.


http://www.youtube.com/watch?v=ze-zHX05G80

Fabio Ducato

Nessun commento:

Posta un commento